Perchè Adottare un Cane Adulto?

1) Secondo un luogo comune un cane si affeziona di più se lo si adotta quando è ancora cucciolo. In realtà nessun cane potrà dare più amore e fedeltà di un adulto tolto da una situazione drammatica, come il canile o la strada.

2) Adottare un cane adulto ci permette di capire fin da subito se il suo carattere si adegua alle nostre esigenze, al nostro stile di vita, ai nostri impegni: ogni cane è diverso dall’altro proprio come noi, perciò a seconda della sua natura può avere bisogni diversi.

3) Un altro luogo comune è pensare che i cani adulti presenti in canile non siano più in grado di riadattarsi alla vita in famiglia. In realtà la maggior parte dei cani si adatta nel giro di poco tempo al nuovo nucleo famigliare, soprattutto se non hanno mai perso il contatto con l’essere umano.

4) Adottare un cane è sempre impegnativo. Un cucciolo, però, rispetto ad un adulto, richiede sicuramente uno sforzo maggiore ed è consigliabile affidarsi ad un educatore, soprattutto se è la prima esperienza con un cane.

5) Più un cane è adulto e più è probabile che trascorra la sua vita in un box del canile a causa del pregiudizio di molti. Dare la possibilità di essere amato ad un cane destinato quasi certamente a morire in canile, è un'esperienza che non solo fa onore, ma che riempirà la propria vita e le aggiungerà un valore in più.

© 2013 ACPA.org Credits: Sviluppo Francesco Biagini | Design Maureen Lacchini | Fotografia Michela Mariani | Gestione