5 Consigli Utili per Adottare un Cane

1) Adottare un cane comporta impegno, sacrifici e responsabilità: è una decisione che non deve mai essere presa alla leggera. Prima di decidere di adottare un cane, pensateci attentamente, altrimenti chi ne pagherà le conseguenze sarà proprio il vostro amico a quattro zampe. Se invece sarete pronti ad offrirgli l’affetto e le cure di cui ha bisogno, in cambio lui sarà un fedele compagno e vi darà grandi soddisfazioni. Ricordate : un cane è per sempre, non lo si abbandona mai.

2) Quanto tempo avete da dedicare al cane, e per quanto tempo rimarrà solo a casa quando voi siete al lavoro? I cani sono animali socievoli, che non amano stare soli, ed oltre alla nostra compagnia hanno bisogno di collaborare con il padrone, quindi è importante la passeggiata quotidiana, i giochi e i momenti di socializzazione con altri cani e non solo.

3) Ci sono cambiamenti previsti a breve nella vostra famiglia? Un cane, soprattutto durante il suo inserimento in famiglia, ha bisogno di trovare condizioni stabili a cui potersi adattare.

4) E' importante tener conto della caratteristiche uniche di ogni cane, sia fisiche che caratteriali e dirigersi sulla tipologia di compagno più affine a noi in modo da poter trascorrere al meglio questa convivenza.

5) Ricordate : non basta lasciare una cane chiuso in casa o in giardino con la ciotola piena per essere dei “bravi” padroni.

© 2013 ACPA.org Credits: Sviluppo Francesco Biagini | Design Maureen Lacchini | Fotografia Michela Mariani | Gestione